Campionato Provinciale Lodi 2018

Nei giorni 12 13 e 14 gennaio presso i locali della A.S.D. Wasken Boys Lodi si è tenuto l’annuale Campionato Provinciale Individuale di Scacchi, valido come ottavi di finale del Campionato Italiano.

Il torneo era organizzato nella forma dell’ “Open week end” a cinque turni di gioco; la prima partita venerdì sera e poi due partite sabato e due domenica, mattina e pomeriggio.

Hanno partecipato ventidue giocatori, nove dei quali appartenenti ai due Circoli di Lodi “Wasken Boys” e Casalpusterlengo “Pedrazzini”. Gli altri giocatori provenivano dalle province vicine di Milano, Pavia, Cremona, Brescia e Piacenza. I Giocatori fuori provincia potevano concorrere per i premi, ma non per il titolo di Campione Provinciale.

Il quarto turno ha visto l’incontro decisivo tra il bravo Claudio Ferrari (giocatore di Melegnano) e il più titolato Maestro FIDE (Fédération Internationale des échecs) Alessio De Santis; il Maestro è rimasto vittima dell’antica regola scacchistica “pezzo toccato, pezzo giocato”! Così al termine dei cinque turni è risultato primo classificato Ferrari, mentre De Santis si è dovuto accontentare del secondo posto.

La terza posizione è stata occupata dal giovane Luca Marzatico di Casalpusterlengo (classe 1998) che si è così aggiudicato il titolo di Campione Provinciale 2018.

E quarto è arrivato il giovanissimo Davide Peloni di B rescia (classe 2005). Continua a leggere