Torneo di Scacchi della Classe 2^ A dell’Istituto Ada Negri

Lunedì 25 marzo ha avuto luogo il Torneo di Scacchi della Classe 2^ A dell’Istituto Ada Negri, valido come prima fase del Campionato Studentesco 2019.

Nel mese di novembre l’Istruttore FSI Luigi Scotti aveva tenuto un breve corso ai Ragazzi; e ora, per iniziativa dei Professori Carla Benedetti e Luigi Rocca, si è pensato di dare agli Studenti anche l’opportunità di approfondire l’aspetto agonistico del gioco. Continua a leggere

Memorial Pietro Frini

Pomeriggio di festa e di agonismo al Ristorante La Piazzetta di Casalpusterlengo in occasione del 13° “Memorial Pietro Frini”, domenica 24 marzo. Quarantaquattro Alunni delle Scuole Elementari e Medie si sono confrontati sulla distanza di cinque partite semilampo (15 minuti/Giocatore), con breve pausa/merenda. Ottima performance del nostro Enrico Speranzoso (classe 2007) che si piazza secondo con quattro punti e mezzo, in mezzo a due Atleti che conosciamo bene: Alexandru Pricop di Piacenza e Roberto Haulotte di Casalpusterlengo, rispettivamente primo (5 su 5) e terzo. Continua a leggere

Squadra Promozione

Domenica 24 marzo la nostra Squadra Promozione raggiunge a Settimo Milanese un risultato analogo a quello già conseguito dalla ns. Serie C a Verona: mezzo punto contro l’Abbiatense (Bravo Germano!).

E’ in frangenti come questo che noi (lontani nipotini di De Coubertin) ci chiediamo: ci siamo divertiti o no? E intanto ci prepariamo per il prossimo appuntamento: Brugherio, 7 aprile.

V.T.

Campionato Studentesco 2018/2019

Sabato 23 marzo presso l’ Ist. “E. Merli” di Lodi, conosciuto ai più come “Villa Igea”, si  è tenuto il Torneo di scacchi valido come prima prova del Campionato Studentesco 2018/2019.

Dodici Giocatori nati negli anni 2000/2004 si sono incontrati sulla distanza di cinque partite semilampo (quindici minuti per Giocatore) sotto la guida dell’Arbitro Regionale FSI Sergio Raimondi, della Prof.ssa Anna Baggetta di Scienze Motorie e dell’Istruttore Wasken Boys Valerio Tagliaferri. Continua a leggere

Corso di scacchi per Genitori & Figli

Giovedì 22 marzo si è concluso il “Corso di scacchi per Genitori & Figli” presso la Biblioteca del Comune di Mulazzano durato circa tre mesi.

Si trattava di un corso-base sperimentale per principianti rivolto a Madre-Padre/Figlio-Figlia (in tutto: quindici Partecipanti), nato da una idea originale della Bibliotecaria Sig.ra Peccati e tenuto dall’Istruttore Tagliaferri.

I bambini avevano 6-8 anni (un’età piuttosto precoce, per le abitudini della nostra Scuola Scacchi); ma erano affiancati da un Genitore solerte e partecipe e, per tutti, c’è stato il supporto di un software denominato “La casa degli scacchi di Gatto Vittorio”. Continua a leggere

Serie C – squadra Wasken Boys

No, non è stata un’avventura memorabile, quella della nostra Squadra in serie C a Verona, il 15-17 marzo 2019 (girone C9): tre vittorie e due patte in sedici partite (suddivisi equamente nei quattro incontri disputati) sono un risultato decisamente insoddisfacente.  La città è bella, la compagnia gradevole, gli Avversari corretti e preparati. L’anno prossimo dobbiamo prepararci meglio anche noi!

V.T.

Gran Torneo – risultati quarto turno

Tav. Bianco Pnt Nero Pnt IDW-IDB Risultato
1 1N TAGLIAFERRI Valerio (2.5) 2N GORINI Michele (3.0) 1-3 0-1
2 NC MARASCHI Alberto (2.0) NC MONTANARI Mauro (2.5) 14-10 0.5-0.5
3 1N MAGNANI Carlo (2.0) NC RAIMONDI Sergio (1.5) 2-15 0.5-0.5
4 NC RABATTONI Roberto (1.5) NC MANTOVANI Maurizio (1.5) 8-6 0-1F
5 2N SCOTTI Luigi (1.5) NC BASONI Alessandro (1.5) 12-13 1-0
6 NC SPERANZOSO Enrico (0.5) NC SPOTO Gaetano (1.0) 11-9 0.5-0.5
7 NC PISCOPO Marco (1.0) NC MALABARBA Lyu Bomir (1.0) 7-5 0-1
8 NC CREMONESE Giusi (0.5) NC BOSSI Paolo (0.5) 16-4 0-1

Torneo di Scacchi della Classe 2^ H dell’Istituto Ada Negri

Lunedì 11 marzo ha avuto luogo il Torneo di Scacchi della Classe 2^ H dell’Istituto Ada Negri, valido come prima fase del Campionato Studentesco 2019.

Nel mese di novembre l’Istruttore FSI Luigi Scotti aveva tenuto un breve corso ai Ragazzi; e ora, per iniziativa della Prof.ssa Sara D’Agostino, si è pensato di dare agli Studenti anche l’opportunità di approfondire l’aspetto agonistico del gioco.

Così i ventisei Ragazzi di Seconda Media, dodici maschi e quattordici femmine, si sono confrontati sulla distanza di quattro partite “semilampo” (15’ minuti per Giocatore) sotto l’arbitraggio dei due Istruttori Scotti e Tagliaferri e la supervisione delle Insegnati. Continua a leggere