Torneo per i Ragazzi a Crema

Si è aggiunto un nuovo torneo a Crema per i Ragazzi, che affianca le competizioni già esistenti nella nostra area.

Il Torneo, organizzato da Gianluca Distratis, si è tenuto sabato 15 giugno nel bel Palazzo Tadini. Ha visto la partecipazione di dieci Ragazzi (nati dopo il 1° gennaio 2004), per lo più Allievi dell’Istruttore Giorgio Lucenti. Dopo cinque turni semilampo, hanno prevalso due giovani promesse locali con quattro punti, Edoardo Ingiardi e Davide Mandotti  (il primo prevale per buchholtz).

Anche in considerazione dei tradizionali rapporti di collaborazione tra i nostri due Circoli, hanno voluto partecipare al Torneo anche tre Allievi della Scuola Scacchistica Laudense. Buona la prova di Paolo Pennetta, terzo classificato con punti tre (e miglior buchholtz). Più opache la prove di Andrea D’Errico e di Francesco Ginelli che, forse per ringraziare della merenda offerta dall’Organizzazione a metà della gara, hanno pensato bene…  di regalare qualche pezzo agli Avversari!

Ottimo comunque il fair play mostrato da tutti i Giocatori; l’Arbitro Giuseppe Esposito non ha faticato molto! A Crema come a Lodi, la crescita dei vivai giovanili si basa sull’amicizia unita a un sano agonismo.

 V.T.

BIBLIOTECA – catalogo aggiornato

Un nostro Socio (Douglas Swannie) è in procinto di trasferirsi altrove.

Nel salutare tutti gli Amici del Circolo, ha voluto donare alla nostra Biblioteca circa sessanta libri. E di questo lo ringraziamo senz’altro.

Gli scacchi agonistici richiedono studio, oltre che allenamento. E avere accessibilità gratuita a pubblicazioni qualificate è senz’altro un’opportunità da cogliere, per chi voglia migliorare la comprensione della partita.

In buona parte i libri sono in italiano e in inglese, alcuni anche in spagnolo o tedesco.

Chi fosse interessato, può consultare su questo sito la lista delle pubblicazioni presenti (vedere la pagina “Biblioteca” o cliccare sul link).

Si può anche chiedere una pubblicazione in prestito per un tempo limitato.

Per questo, rivolgersi esclusivamente alla Bibliotecaria Giusi Cremonese.

V.T.

Incontro a squadre presso la Scuola Media “Ada Negri”

La Scuola Media “Ada Negri” di Lodi ha concluso quest’anno il suo percorso scacchistico con un incontro a squadre che si è tenuto venerdì 7 giugno tra le due classi 2^A e 2^ H.

In autunno (2018) i Ragazzi avevano seguito un breve Corso con l’Istruttore Luigi Scotti.

Nel mese di marzo ciascuna Classe aveva fatto un torneo interno, con una classifica finale che ha permesso di individuare i giocatori migliori.

E ora, nel quadro dei festeggiamenti per la chiusura dell’anno scolastico, i quattro team (due maschili e due femminili) si sono voluti confrontare. Un’unica partita di un’ora su quattro scacchiere, sia per i Maschi che per le Femmine. Continua a leggere

Coppa Lodi Giugno

Anche questo mese 20 iscritti alla nostra COPPA LODI, un bel pomeriggio scacchistico per tutte le età, di  sfide ma anche di confronto in un bel clima di gioco e divertimento. L’organizzatrice Giusi Cremonese ringrazia tutti i partecipanti e vi da appuntamento il 12 luglio in PIAZZA S.LORENZO ore 21,dove si giocherà la COPPA LODI nell’ambito della manifestazione LODI AL SOLE

CLASSIFICA Continua a leggere

SCACCHI ALLA SCUOLA DON MILANI

Quest’anno alla Scuola media Don Milani sono state intraprese diverse iniziative scacchistiche.

Tra gennaio e marzo è stato portato avanti un Laboratorio scacchistico inter-classe  nelle classi Seconde e Terze, a cura del Prof. Sebastiano Castronovo e del nostro Istruttore Gabriele Di Marco della ASD Wasken Boys. Questa iniziativa in realtà era la seconda fase  di un analogo Laboratorio effettuato nel 2017-2018  nelle classi Prime e Seconde (quindi buona parte degli Allievi erano gli stessi).  Continua a leggere

5^ edizione del torneo Estate Ragazzi Wasken Boys

Come è ormai consuetudine del nostro Circolo dal 2015, il Corso per I Ragazzi si è concluso con una piccola competizione agonistica.

La 5^ edizione del torneo EstateRagazziWB ha visto così la partecipazione di dieci giovani Atleti, nati tra il 2004 e il 2008, che si sono confrontati sulla distanza di sei partite semilampo (15’ a giocatore) con grande impegno e un buon livello di gioco (salvo intermittenti défaillances, specie al 4° turno, dopo le penne al pomodoro di Salvatore…).  Continua a leggere