Campionato Regionale Giovanile a Squadre

Domenica 1° ottobre a Puegnago sul Garda si è tenuto il Campionato Regionale Giovanile a Squadre. Ha partecipato anche una rappresentanza del nostro Circolo (nella foto, schierata contro “La Mongolfiera” di Vimercate).

Immagine

Si riconoscono (da destra, in prima scacchiera) Kian K., Stefano S., Stefano L. e Alex K. 

Il risultato agonistico è stato un po’ deludente: ha pesato senz’altro la “ruggine” accumulata nei mesi estivi; inoltre avevamo di fronte Squadre che hanno “vivai” molto ampi e un programma di allenamento molto più intenso durante l’anno…

A scacchi, come in tutte le cose, i buoni risultati vengono da un allenamento intenso e costante. Ma  negli scacchi, più che in altri settori, conta anche l’aspetto “formativo” dei Ragazzi (concentrazione, pianificazione, scelta, riconoscimento dell’errore…); senza trascurare la “socializzazione”, il confronto con gli Altri, l’introspezione e, naturalmente, il divertimento!

Questi Ragazzi hanno “stoffa”; l’impressione è che si siano divertiti, nonostante le sconfitte; se avranno tempo e voglia di dedicarsi agli scacchi, i risultati prima o poi arriveranno.

Valerio T.

P.S. E domenica 15 si incontreranno le Squadre degli Adulti, di Lodi e Vimercate…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *