Scacchi alla Scuola “Cazzulani”

Una platea molto seria e attenta, quella che mercoledì 8 novembre ha seguito per oltre un’ora la lezione di scacchi tenuta dall’Istruttore FSI Tagliaferri insieme all’Arbitro Raimondi.

I Partecipanti erano duecento Ragazzi delle otto classi di 1^ media dell’Istituto Cazzulani, guidati da un gruppo di Docenti organizzati dalle Insegnanti Cesarini e Scotti. La sede era l’aula magna messa gentilmente a disposizione per l’occasione dall’Istituto ITIS Volta.

L’iniziativa si è svolta nell’ambito di una settimana di didattica sperimentale promossa dall’Istituto su vari aspetti della “logica” (logica linguistica, logica scientifica…).

Ciascuna classe è stata divisa in sottogruppi (con nomi di fantasia – Grifondoro, Serpeverde ecc. – che si rifanno ai romanzi di Harry Potter) che nel corso della settimana hanno dovuto anche affrontare alcune prove si abilità, attraverso impegni cooperativi.

Ci sembra che l’esperienza sia stata positiva e la nostra speranza (speranza di noi Scacchisti) è che nasca un “laboratorio scacchistico” stabile all’interno della Scuola.

E se ci saranno le condizioni, arrivare anche a sperimentare tornei di classe (individuali) e tornei di Istituto (a squadre).

(Valerio Tagliaferri)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *