Torneo Frini

Domenica 18 marzo si è tenuta la 13^ edizione del    Torneo Frini, organizzato dagli Amici del Circolo “Pedrazzini” di Casalpusterlengo, nei bei locali messi a disposizione dal Ristorante “La Piazzetta” (sponsor la “Caffetteria Frini”).

Nella foto in basso, il momento della premiazione.

Il torneo è diventata una bella consuetudine, per ricordare di un Ragazzo appassionato di scacchi che non è più con noi.

Hanno partecipato quarantuno Giocatori delle Scuole Elementari e Medie, in buona parte Allievi o ex-Allievi dello”storico” Istruttore Anselmo Cabrini.

In questa manifestazione viene privilegiato l’aspetto della “festa” e il risultato agonistico passa in secondo piano.

Questo non vuol dire che i Ragazzi non mettano passione e impegno, nella speranza di portare a casa una delle numerose coppe messe a disposizione dagli Organizzatori.

Il colpaccio è riuscito ad Alexandru Pricop (ormai noto atleta di Piacenza, 1° classificato), seguito a ruota dal nostro Karol Verniani di Lodi (5 punti in sei partite, foto a destra; è evidente la soddisfazione!) e da Edoardo Ingiardi (3° classificato, altra giovane speranza, del vivaio di Crema).

Bella anche la prova di un altro lodigiano, Enrico Speranzoso, con 3,5 punti (e il mezzo punto è dovuto al fatto che il suo Re era rimasto da solo, contro forze preponderanti dell’Avversario… che però ha finito il tempo! L’orologio è importante, negli scacchi!).

Adesso i nostri Atleti devono cominciare a prepararsi per l’impegnativo Campionato Provinciale Juniores, che si terrà a Casalpusterlengo domenica 8 aprile.

Valerio Tagliaferri

Immagine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *