Una bella iniziativa è in corso alla Scuola Media Don Milani di Lodi

Nel mese di marzo si è tenuto un ciclo di quattro lezioni per avvicinare agli scacchi venti studenti di 1^ media. L’obiettivoera quello (per il nostro Circolo) di far conoscere la bellezza del “gioco dei Re” e (per la Scuola) svilupparenei ragazzi la “capacità di concentrazione” (attenzione continua e selettiva verso una singola attività).Anche se il ciclo è stato breve, spero che i Ragazzi ne abbiano beneficio e vi sia una ricaduta positiva sul rendimento scolastico generale! 

E ora un altro ciclo di quattro lezioni sarà rivolto ad altri venti studenti di 2^ media.

Saggiamente la scuola Don Milani ha mollato un po’ la presa sulla rigidità dei “programmi”e ha dato la possibilità a questi ragazzi di partecipare in orario scolastico alnuovo laboratorio. L’iniziativa sarà probabilmentemantenuta nei prossimi anni.

Desidero sottolineareche il Prof. Castronovo ha ideato il “laboratorio”,  ha chiesto un supporto alla nostra Scuola Scacchi, ha seguito i Ragazzi nella fase di allestimento delle scacchiere (tutte fatte in casa!) e ha dato la massima disponibilità e collaborazione per la conduzione del corso.

Per quanto mi riguarda,  io studio Psicologia e questo corso è stata una interessanteopportunità; ho potuto interagire con ragazzi di 11-13 annidesiderosi di imparare un gioco semplice nelle sue regole di base, ma senz’altro complesso per quanto riguarda la “tattica” e la “strategia”.

Gabriele di Marco

Immagine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *