Energiadi 2018

Si è appena concluso l’evento “Energiadi 2018 – le Olimpiadi dell’energia” promosso dall’associazione “A.p.s. SOCIAL ICE” e tenutosi presso molte scuole, tra cui la scuola media “Don Milani” di Lodi.

Il progetto prevedeva nei giorni 25-26-27 maggio una lunghissima pedalata di 52 ore (ciclisti volontari a rotazione) su diverse biciclette BES (Bike Energy System); chiunque poteva recarsi presso la scuola, posizionarsi e iniziare a pedalare, producendo energia elettrica che veniva raccolta dai generatori collegati alle bici. (Vincerà la scuola che alla fine della maratona risulterà aver raccolto maggior energia.)

Intorno alla maratona della Don Milani si è sviluppata una grande festa (dimostrazioni di “Tai chi”, stand con progetti di robotica, dimostrazioni di cucina…)

Tra gli altri, era presente anche il “Circolo Scacchistico Wasken Boys Lodi”, che con il supporto di una decina di scacchiere, ha permesso a chiunque passasse, sia di giocare, sia di fare domande, sia di chiedere approfondimenti teorici sul gioco stesso.

Questo si deve al rapporto di collaborazione che si è stabilito nell’ultimo anno tra la nostra Associazione e l’istituto, che ha portato tra l’altro alla realizzazione di due brevi corsi introduttivi agli scacchi rivolti ai ragazzi di ^ e 2^ media.

Forse non avremo formato campioni; ma crediamo di avere aiutato i Ragazzi a usare il cervello e le proprie risorse!

GDM

Un momento della giornata

Immagine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *