Torneo Estate Scacchi Ragazzi

Serata di impegno agonistico e di festa martedì 5 giugno per i giovani scacchisti nei locali della Wasken Boys ASD di Lodi, in occasione della terza edizione del torneo EstateScacchiRagazzi. Quattordici Atleti di età compresa tra 8 e 15 anni (prevalentemente Allievi degli Istruttori Giorgio Lucenti di Crema e Valerio Tagliaferri di Lodi – ma c’è anche qualche autodidatta!) si sono confrontati sulla distanza di cinque partite di mezz’ora, con l’arbitraggio sempre discreto e preciso di Sergio Raimondi. Il compito dell’Arbitro è stato senz’altro favorito dal grande fair play mostrato dagli Atleti, giovani ma ottimamente preparati sotto l’aspetto emotivo della gara (nella partita a scacchi in genere uno vince e l’altro perde, qualche volta si patta).

Un piatto di gustosa pasta al pomodoro dello chef Salvatore (cena leggera dello scacchista – doveva essere “leggera”, ma talvolta è difficile rallentare la corsa di giovani “bufali”!) ha consentito una pausa tra il terzo e il quarto turno. Al quarto turno l’incontro decisivo tra Davide Z. e Kian, che ha deciso il Vincitore della competizione.

Così al termine è risultato primo Davide Zanaletti (cestista e studente dell’ISIS “Volta”) con cinque punti su cinque incontri, seguito da Kian Khadivi Dinboli (pallanuotista e allievo del Liceo “Gandini”) e da Edoardo Ingiardi (giovanissimo cremasco) con quattro punti; Kian prevale su Edoardo per spareggio tecnico (il “Buchholtz”, che viene dalla somma dei punti degli Avversari incontrati).

Con tre punti hanno concluso (nell’ordine di spareggio tecnico) Karol Verniani, Mattia Vanelli e Milo Guglielmi. A seguire: Enrico Speranzoso, Riccardo Nidasio, Andrea D’Errico, Alexander Khadivi Dinboli, Davide Mandotti, Francesco Ginelli, Luca Seresini, Stefano Stanzione.

Il Responsabile disorganizzativo Tagliaferri è ancora abbastanza giovane e farà meglio in futuro.

competizione

premiazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *