Corso di Scacchi per Insegnanti

Prosegue presso l’Istituto Comprensivo Cazzulani il Corso di Scacchi per Insegnanti tenuto dall’Istruttore Douglas Swannie.

Nel primo incontro del 19 ottobre sono state presentate le regole di base del gioco e le sue enormi possibilità di applicazione in campo scolastico e agonistico. L’altro Istruttore Tagliaferri aveva introdotto la lezione con alcuni cenni sulla storia degli Scacchi.

Il secondo incontro, venerdì 25 ottobre, ha consentito a Swannie di cominciare a spiegare i primi elementi di logica del gioco, illustrando i principali temi tattici con esercizi appropriati di difficoltà crescente.

Sono previsti altri tre incontri nel mese di novembre (9, 16 e 23 novembre) nel corso dei quali l’Istruttore presenterà i principi fondamentali dell’apertura, i finali teorici elementari, alcuni principi strategici della partita.

Ciascun incontro si conclude assegnando ai Partecipanti alcuni esercizi inerenti ai temi trattati. E’ prevista anche una partita (o piccolo torneo) finale, per verificare l’apprendimento da parte dei Corsisti. Gli Istruttori della Scuola Scacchi Laudense del Circolo Wasken Boys resteranno poi a disposizione degli Insegnanti per ulteriori iniziative in favore degli Studenti.

foto3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *