Campionato Provinciale Assoluto di Lodi

Un torneo interessante e combattuto fino all’ultimo, ma anche una grande festa; questo è sempre il Campionato Provinciale Assoluto di Lodi, giunto alla sua nona edizione! Si è giocato sulla distanza di cinque turni (venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 gennaio) nella bella Palestra messa gentilmente a disposizione dalla Scuola di Danza “Il Ramo”.

Ventiquattro Giocatori, tra i quali cinque under 18 dallo stile non disprezzabile e a tratti anche pericoloso, si sono confrontati sotto la direzione arbitrale di Alessandro Brigati di Piacenza.

Ha dominato il torneo Clint Bosi, Candidato Maestro di Milano, con quattro vittorie e una patta. Lo segue una terna con quattro punti. Per spareggio tecnico “buchholtz” è risultato secondo una 1^ Nazionale, Luca Marzatico, cresciuto scacchisticamente a Casalpusterlengo ma ora iscritto a Crema. Terzo è risultato il Maestro FIDE Alessio De Santis di Piacenza. E quarto è arrivato il Lodigiano (ex-ferrarese) Fabio Bonoldi, che aveva già brillantemente conquistato a dicembre il titolo di Campione Sociale Wasken Boys, così, anche se non è arrivato in zona premi, ha potuto consolarsi con la Coppa di Campione Provinciale 2019 (che andava al miglior Giocatore iscritto in uno dei Circoli della provincia di Lodi).

Come di consueto, tre premi sono stati assegnati ai migliori Giocatori di “seconda fascia” (in tutto dodici, con Elo under 1650), tutti del Circolo Wasken Boys. Nell’ordine: Andrea Servidati con due punti e mezzo, Gabriele Di Marco (2° per bucholtz con due punti) e Giusi Cremonese (3^, anche lei con due punti).

Da segnalare la grinta del giovanissimo Greco Edoardo (Elo 1751, anni tredici) che con due punti e mezzo ha vinto il premio per il miglior giovane (under 18).

Il Campionato di Lodi vale come Ottavi di Finale del Campionato Italiano Individuale.  Quattro Giocatori lodigiani hanno così ottenuto l’ammissione al Campionato Regionale (Quarti di Finale) che si giocherà a maggio in sede da definire. Si tratta di Fabio Bonoldi, Michele Gorini, Valerio Tagliaferri e Servidati Andrea.

Nelle foto: alcuni momenti della manifestazione.

Foto di gruppo:

IMG_9611

Il Campione Provinciale Bonoldi premiato da Tagliaferri:

IMG_9643

Il Vincitore del torneo Bosi:

IMG_9637

Il secondo classificato Marzatico:

IMG_9633

Il terzo classificato De Santis:

IMG_9629

Il primo, secondo e terzo di fascia: Servidati, Di Marco e Cremonese

IMG_9617 IMG_9619IMG_9627

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *