Verbale di Assemblea del 23 gennaio 2019

Presenti: Bisleri, Bonoldi, Cremonese, Di Marco, Dragoni, Gorini, Magnani, Marzatico, Montanari, Raimondi, Tagliaferri.

  • Vengono presentate le schede di bilancio del settore scacchi per il 2019, che appaiono in ordine. Il bilancio è positivo.
  • E’ stata effettuata l’affiliazione alla FSI per il 2019 a cura di Gorini: 12 Agonisti (più altri 2), 2 Ordinari, 5 Juniores (più altri 2), 2 Istruttori, un Arbitro. Si chiederà conferma del regolare avvio dei Circoli vicini (Casalpusterlengo e Melegnano).
  • Il tesseramento Wasken Boys per il 2018 ha superato i trenta Iscritti. Per il 2019 è già avviato e se ne occupa Cremonese (finora, 24 Iscritti).
  • Si esamina l’attività svolta nell’ultimo anno. Al CPA 2018 hanno preso parte 22 Giocatori. Al CPA 2019 24, di cui 12 con Elo <1650.

  • A gennaio (2018) è stata effettuata una partita in consultazione con gli Amici di Casale.
  • Al Gran Torneo di primavera hanno preso parte 16 Giocatori. Al Campionato Sociale in autunno 17 Giocatori. Si decide di riprendere il Gran Torneo di Primavera da febbraio, con la medesima formula, però sei turni. Se ne occupa Cremonese.
  • Si rileva una discreta partecipazione alla Coppa Lodi: (gennaio non risulta), febbraio 13 Giocatori, marzo 15, aprile 12, maggio 14, giugno 10, luglio 11, agosto 6, settembre 9, ottobre 14, novembre 16, dicembre 10+6; media 12,3. Si decide di riproporre la manifestazione per il 2019; se ne occupa Cremonese; saranno pubblicati calendario e regolamento aggiornato sul sito. Dopo discussione si decide di lasciare un solo premio per ciascun incontro.
  • Si ritiene opportuno inserirsi nella manifestazione “Lodi al sole”, proponendo una o due occasioni serali di gioco (semilampo o lampo) in Città, che potrebbero anche coincidere con la Coppa Lodi (o sostituirla).
  • Magnani riferisce sulla Squadra in serie C; a Treviso nell’inverno 2018; a Verona nel marzo 2019. Si è preso parte anche al Trofeo Lombardia in autunno 2018. Per il 2019 è possibile avere anche una Squadra in Promozione; la lista deve essere presentata il 31 gennaio; sette Soci adulti hanno dato la disponibilità; ma è necessario sapere quali sono le date previste per gli incontri.
  • Tagliaferri riferisce sui Corsi. In sede per i Ragazzi: tre Corsi stagionali-settimanali di base (tattica, finali, aperture). Da ottobre è stato avviato anche un Corso più avanzato di Strategia.
  • Corso in sede per gli Adulti: usuale Corso mensile 2017-18 tenuto da Swannie; Corso 2018-19 tenuto da Ferrandi.
  • Corsi fuori sede per i Ragazzi: tre alla Sc. Elementare di Ossago (marzo-maggio, Scotti); due alla Sc. Media Don Milani di Lodi (marzo-aprile) tenuti da Di Marco (ed è già ripartito per il 2019); due mini-corsi alla Sc. Media Ada Negri di Lodi (novembre-dicembre – Scotti).
  • Insegnanti: Seminario con il Prof. Trinchero il 3 ottobre all’Ist. Cazzulani (17 Partecipanti); Corso Insegnanti al Cazzulani (ottobre-dicembre; 18 Partecipanti) tenuto da Swannie.
  • E’ in corso una prova del sw “Gatto Vittorio”, sw didattico per bambini di 7/11 anni.
  • Attività giovanile: Tagliaferri riferisce sui consueti due Tornei in sede (5 giugno e 18 dicembre) con 14 e 10 Giocatori; due a Casale, Torneo Frini (18 marzo, 3 Partecipanti junior) e Campionato Provinciale (25 giugno, 4 P.); due Campionati Regionali, Individuale (Saronno 27 maggio, 3 P.) e a squadre (Puegnago 16 settembre, 4 Under 12). Terza edizione del Torneo “Merli” a Villa Igea il 5 maggio (10 P.).
  • Iniziative esterne a “Energiadi Don Milani – Lodi” 25-27 maggio 2018. Festa Volontariato in P.zza Vittoria il 16 settembre. Conferenza all’UniTre il 29 ottobre.
  • Presentazione del libro “Difesa Ippopotamo” di A. De Santis il 18 settembre 2018.
  • Il Presidente Bisleri aggiorna sulla situazione della ASD Wasken Boys. Ci sarà presto l’Assemblea Annuale (marzo). Ringrazia tutti per l’impegno. Esorta a essere maggiormente presenti sui giornali locali e inoltre a sviluppare l’impegno per il tesseramento e per iniziative esterne. I Tesserati WB 2018 sono 230.Vi è la necessità di recuperare annualmente circa 20-25mila € per due situazioni debitorie già definite. Il contenzioso con GIS è ancora in attesa di definizione. E’ necessario individuare iniziative per incrementare le entrate.
  • Dal Circolo dei Navigli di Milano è venuta la proposta per un Torneo a squadre quadrangolare per commemorare Gianni Brera; il nostro Circolo è senz’altro disponibile; attendiamo di conoscere i termini dell’iniziativa.
  • Dragoni propone un Festival a Lodi di una certa dimensione. Si esclude di poterlo effettuare presso la sede della Wasken Boys, che è idonea solo per piccole manifestazioni nel periodo invernale. L’inidoneità deriva dall’eccesso di rumori, più volte verbalizzati da Arbitri in occasioni precedenti. Se qualcuno formulerà una proposta un po’ più dettagliata (montepremi, quota di iscrizione, sede idonea, eventuali sponsor…), il Gruppo Guida riprenderà e approfondirà la proposta.
  • Gorini segnala che il Gruppo dirigente del Circolo segnalato alla Federazione al momento dell’affiliazione è composto dal Presidente Bisleri e inoltre da Cremonese, Di Marco, Dragoni, Magnani e Tagliaferri. Viene confermato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *