Corso di scacchi per Genitori & Figli

Giovedì 22 marzo si è concluso il “Corso di scacchi per Genitori & Figli” presso la Biblioteca del Comune di Mulazzano durato circa tre mesi.

Si trattava di un corso-base sperimentale per principianti rivolto a Madre-Padre/Figlio-Figlia (in tutto: quindici Partecipanti), nato da una idea originale della Bibliotecaria Sig.ra Peccati e tenuto dall’Istruttore Tagliaferri.

I bambini avevano 6-8 anni (un’età piuttosto precoce, per le abitudini della nostra Scuola Scacchi); ma erano affiancati da un Genitore solerte e partecipe e, per tutti, c’è stato il supporto di un software denominato “La casa degli scacchi di Gatto Vittorio”.

Il software è frutto di un progetto europeo (“CASTLE”) portato avanti nella Regione Piemonte, in  Baviera, nell’area di Madrid e in altre sedi italiane ed europee. I materiali del progetto sono reperibili sul sito FSI.

Il Corso si è concluso con un piccolo torneo disputato con grande impegno e serietà da tutti, Genitori e Figli. Qualche lacrimuccia tra una partita e l’altra è stata rapidamente superata dai Genitori, con la collaborazione di qualche salatino e pasticcino messi a disposizione dalla Bibliotecaria.

Alla fine sono stati premiati con una coppa il miglior Giocatore over 18, la Sig.ra Olga Krasikova (lituana di origine ma ormai anche italiana, per matrimonio e figli), e il miglior Giocatore under 18, il giovanissimo Riccardo Toader (classe 2013).

V.T.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *