Campionato Studentesco di Scacchi

Mercoledì 10 aprile si è tenuto al Palasport di Lodi la fase regionale lombarda del Campionato Studentesco di Scacchi (integrato dal Trofeo Scacchi a Scuola per le scuole elementari).

Centoquarantadue Squadre (92 maschili e 50 femminili), divise in dieci tornei per età (Scuole Primarie, Ragazzi, Cadetti, Allievi e Juniores) e sesso, si sono confrontate sulla distanza di cinque partite “rapid” (trenta minuti a giocatore).

I dieci Arbitri (guidati dall’esperto Arbitro Nazionale Gisolini) hanno faticato non poco per guidare la manifestazione; e per i Giocatori più esperti non è stato facile concentrarsi (specialmente quando a fianco i bambini giocavano a rubabandiera…).

Però dobbiamo anche ricordare che questa manifestazione è nata per promuovere il gioco degli scacchi nelle scuole; da questo punto di vista il risultato sembra raggiunto.

Va detto che non tutte le Scuole del Lodigiano sono abituate a prender parte ai Campionati Studenteschi in genere e a quelli di scacchi in particolare. Solo l’Istituto ITIS “Volta” e il Liceo “Gandini-Verri” di Lodi hanno inviato due Rappresentative ciascuna, accompagnate rispettivamente dalla Prof.ssa Merli e dalla Prof.ssa Dossena. Le nostre Squadre non sono riuscite a qualificarsi per la Finale Nazionale, ma I Ragazzi sembravano ugualmente soddisfatti di aver potuto mettersi alla prova in una competizione di questo tipo.

I prossimi appuntamenti che ci attendono ora sono I due Campionati Regiobali Juniores (individuale e a squadre), ai quali prendono parte esclusivamente Bambini e Ragazzi tesserati alla Federazione Scacchistica Italiana.

V.T.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *