Regolamento

  1. Il 1° gennaio 2015 è istituita la Biblioteca Scacchistica Laudense presso l’ASD Wasken Boys (WB).
  2. La Biblioteca ha la finalità di favorire la crescita culturale, individuale e collettiva di tutti gli Iscritti all’Associazione.
  3. Il servizio viene organizzato secondo il criterio della più completa  e efficace soddisfazione delle esigenze formative e informative dell’utenza.
  4. La Biblioteca è alimentata da donazioni e da acquisizioni di libri, pubblicazioni, DVD, ecc. di interesse scacchistico. Ogni pubblicazione deve essere in originale o in copia legale.
  5. L’accettazione delle pubblicazioni è a cura del Bibliotecario, secondo criteri definiti dal Gruppo-Guida.
  6. Ogni pubblicazione è inventariata e l’inventario è consultabile da tutti gli Iscritti WB.
  7. Ogni Iscritto WB può chiedere in prestito una pubblicazione alla volta,  per un massimo di trenta giorni.
  8. Colui che danneggia o smarrisce la pubblicazione che ha in prestito,  si impegna a restituire una copia nuova o a rifondere l’equivalente in denaro.
  9. Comportamenti scorretti ripetuti possono comportare l’esclusione dell’Associato dal servizio, su valutazione del Gruppo-Guida del Settore Scacchi.
  10. Il materiale della Biblioteca è conservato presso l’Associazione Wasken Boys in idoneo armadio.
  11. La gestione dell’inventario e del prestito è assicurata da un Bibliotecario individuato annualmente dal Gruppo –Guida del Settore Scacchi WB, dandone notizia al Presidente WB.
  12. Il Bibliotecario definisce il giorno della settimana e l’orario nel quale è possibile accedere a prestito e restituzione, e le modalità di richiesta.
  13. Per ogni anno, l’Incaricato è individuato nella persona di … (decisione del Gruppo-Guida).
  14. Il Gruppo-Guida potrà ampliare il servizio, sentita l’Assemblea degli Iscritti, curando il reperimento delle risorse necessarie.
  15. Oltre al settore “libri”, è istituito anche un settore “DVD”; le regole per il prestito sono le stesse definite per le pubblicazioni.
  16. E’ inoltre istituito un settore “Riviste”. Per il prestito valgono le stesse regole definite per le pubblicazioni e per i DVD, ma non è richiesto il contributo di un euro.
  17. In caso di scioglimento del Settore Scacchi WB, il materiale raccolto sarà donato alla Biblioteca Comunale di Lodi o altra struttura idonea individuata dal Consiglio Direttivo Wasken Boys, con l’intento di mantenere l’unitarietà della biblioteca scacchistica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *