Scotti-Giametta 0-1 (2013)

Nei giorni 14-15-16 giugno 2013 si è tenuta la prima edizione del Trofeo Wasken Boys, suddiviso in due tornei di fascia.

Al Torneo A erano ammessi i giocatori con punteggio Elo>1500. Hanno partecipato diciotto Scacchisti, tra i quali il M° FIDE Alessio De Santis e il M° Elia Mariano arrivati ex aequo con 4,5 punti su cinque. Ha prevalso De Santis, per spareggio tecnico.

Buona prova dei lodigiani Valerio Tagliaferri e Douglas Swannie che hanno realizzato 3,5 punti, conquistando rispettivamente il terzo e quarto posto (spareggio tecnico).

Il giovanissimo Luca Marzatico di Casalpusterlengo (classe 1998) con i suoi 3 punti è risultato il migliore tra i Giocatori con Elo<1800. Antonio Volpati di Cremona (2 punti) ha ricevuto il premio quale miglior giocatore con Elo<1650.

Al Torneo B erano ammessi solo giocatori con Elo<1650; ma di fatto, quasi tutti i diciassette Partecipanti avevano un Elo<1500.

Torneo molto combattuto e dal risultato incerto fino alla fine. Solo al quinto turno Pasquale Giametta (4 punti) è riuscito a prevalere sull’esperto Luigi Scotti, con una partita che è quasi una miniatura scacchistica (vedi partita).

Al secondo posto dietro Giametta un drappello di giocatori a 3,5 punti ha visto prevalere il pavese Massimo Impenna per spareggio tecnico.

Vedi la partita Scotti-Giametta 0-1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *